PREVISIONI METEOROLOGICHE – Il clima mite dei giorni scorsi mette ben in risalto le forti difficoltà che incontrano le correnti fredde a raggiungere il territorio lecchese. La catena alpina spesso ci protegge dall’incursione di aria gelida, e tutto si riduce ad una sostenuta ventilazione da Nord. Le precipitazioni invece sono relegate ai versanti esteri, mentre al comprensorio lecchese vanno le “briciole”.

È quello che succederà nel prossimo fine settimana con l’arrivo di aria fredda di origine artica. Avremo tante nubi nella giornata di domenica 21 gennaio, accompagnate anche da deboli precipitazioni ma con il rischio di pioggia gelata al primo mattino. Neve sopra i 500 metri inizialmente, a seguire verso i 1000 metri di quota.

Venerdì sarà la giornata più soleggiata, mentre sabato si vedrà l’arrivo delle prime nubi.

Le temperature stimate per la città di Lecco: massime comprese tra 9/10°C e minime tra 4/-1°C. Zero termico diurno mediamente sopra i 1000 metri. Venti localmente forti specie lungo le creste lecchesi, proveniente da Nord.

Le temperature stimate per le Prealpi lecchesi: massime alla quota di 1000 metri oscillanti tra 6/3°, minime tra 2/-1°C.

Allerta meteo: ghiaccio nella mattinata di domenica.

Fabio Porro