RIVIERA – Era arrivata ieri sera da Milano l’allerta meteo per rischio di vento forte su tutta la Lombardia settentrionale e orientale e le raffiche, puntuali, si sono fatte sentire. Da Abbadia a Colico, passando per i paesi del centro lago, tutte le località della Riviera orientale sono state coinvolte nel fenomeno atmosferico, a cui la natura ci ha abituati negli ultimi tempi e che perdurerà fino alle 6 di domani.

Raffiche di vento a Varenna

Raffiche di vento a Varenna

Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta per il fine settimana, con le previsioni fornite dal servizio Abbadia Meteo. Per tutta la giornata di oggi, giovedì, il cielo sarà sereno e limpido, spazzato da venti forti e turbolenti provenienti da Nord, soprattutto nel pomeriggio. Le temperature saranno comprese fra 8°C e 13°C e lo zero termico si fisserà a 1600 metri nelle ore centrali della giornata. Anche domani, venerdì, il cielo sarà limpido e i venti da Nord si attenueranno progressivamente nel pomeriggio. La temperatura, inoltre, si alzerà leggermente, fino a 15°C, così come lo zero termico, che salirà a 2000 metri.

Buone notizie anche per il week-end, a partire da un sabato ben soleggiato, con solo qualche velatura, venti assenti o al più irregolari da Nord e temperature comprese fra 6°C e 15°C. Anche per domenica e la prima parte della prossima settimana la tendenza è al tempo soleggiato.

Cristina Denti