PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. Massima espansione del campo di alta pressione di origine subtropicale con apice dell’ondata di caldo sulla Lombardia. Fino a sabato tempo generalmente stabile e soleggiato con temperature fino ad 8 gradi al di sopra delle medie attese per questo periodo. Dalla serata avvicinamento di una saccatura con aumento dell’instabilità in montagna, che nella giornata di domenica tenderà a coinvolgere anche la pianura portando temporali diffusi ed una prima attenuazione del caldo. Lunedì generale miglioramento, ventilazione più sostenuta ed ulteriore calo termico, con attenuazione del disagio da calore su tutta la regione.

Venerdì 4 agosto
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso con addensamenti in arrivo su Alpi e Prealpi durante le ore pomeridiane, nuvolosità in dissolvimento in serata. Precipitazioni: generalmente assenti, bassa probabilità di brevi e isolati rovesci pomeridiani sui rilievi Alpini di confine con la Svizzera. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento. In pianura minime tra 22 e 27°C, massime fra 34 e 38°C, con punte di 39-40°C sulla bassa pianura. Zero termico: intorno a 4800 metri. Venti: ventilazione generalmente debole con brezze nelle valli e sui laghi, rinforzi pomeridiani da sud-ovest su Appennino pavese e bassa pianura. Altri fenomeni: forte disagio da calore in pianura e nei fondovalle.

mateo arpa 4ago

 

Sabato 5 agosto
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata, addensamenti diffusi nel pomeriggio, inizialmente più compatti su Alpi e Prealpi orientali, in serata diffusi anche sui settori occidentali. Precipitazioni: rovesci o locali temporali durante il pomeriggio su Alpi e Prealpi orientali, in serata e nella notte più probabili sui rilievi occidentali. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime intorno a 23°C, massime intorno a 36 °C. Zero termico: intorno a 4500 metri. Venti: in pianura deboli orientali, tendenti a rinforzare nel pomeriggio ad est della regione; in montagna deboli o moderati dai quadranti meridionali. Altri fenomeni: forte disagio da calore in pianura e nei fondovalle.

mateo arpa 5ago

 

Domenica 6 agosto
Stato del cielo: cielo generalmente nuvoloso, localmente molto nuvoloso nella prima parte della giornata; nel pomeriggio e in serata tendenza a schiarite sui settori occidentali della regione. Precipitazioni: nella prima parte della giornata rovesci e temporali diffusi su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana e Appennino; nella seconda parte della giornata fenomeni concentrati sui settori orientali della regione e Appennino, coinvolta anche la pianura orientale. Temperature: minime stazionarie, massime in generale diminuzione. Zero termico: intorno a 4300 metri. Venti: in rinforzo dai quadranti settentrionali in pianura e in montagna. Altri fenomeni: possibili temporali forti durante il pomeriggio sui settori centro-orientali della regione.

mateo arpa 6ago

 

Servizio di
arpa LOGO