MANDELLO DEL LARIO – Con un comunicato congiunto, l’Archivio Comunale della Memoria Locale di Mandello del Lario, l’Associazione Nazionale Alpini (Gruppo di Mandello del Lario), l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Sezione Lario Orientale), il CAI Grigne Mandello del Lario e il Consorzio Alpe di Era prendono le distanze dagli atti vandalici “in quota” che hanno colpito in poche ore il rifugio Bogani e la Chiesetta di Prada.

Dopo aver danneggiato il rifugio Bogani, ignoti vandali hanno colpito anche la Chiesetta di Prada, sopra all’Alpe di Calivazzo. La Chiesetta con annesso piccolo bivacco aperto tutto l’anno è stata voluta e realizzata a ricordo dei Caduti Partigiani della 89ª Brigata Poletti, che ha operato in quella zona.

Dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1964, è stata affidata per la sua custodia al Gruppo di Mandello dell’A.N.A. e riporta al suo esterno una delle targhe dei 15 sentieri “Partigiani sulle Grigne, nuovi itinerari della memoria”, curati dall’Archivio Comunale della Memoria Locale di Mandello del Lario e frequentati da alpinisti, escursionisti e turisti, italiani e stranieri .

Questo vile atto, già denunciato alle competenti Autorità, non farà venire meno l’impegno di tutte e tutti noi nell’onorare la memoria delle e dei partigiane/i cadute/i, nel mantenere vivi i loro ideali di libertà e di giustizia ed il loro amore per la nostra Patria e per le nostre montagne.

LEGGI ANCHE

SENZA PACE: DOPO IL BOGANI, VANDALI ANCHE NELLA CHIESETTA DI PRADA

I VANDALI SALGONO A QUOTA 1.816: DISASTRO AL ‘BOGANI’ (CHE RESTA APERTO)