Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'apertoMOREGALLO (MANDELLO DEL LARIO) – Stamattina le operazioni di brillamento dell’ordigno bellico, un mortaio da trincea di produzione francese, Excelsior Thèvenot, con 250 grammi di tritolo, risalente alla Prima Guerra Mondiale, rinvenuto nell’area del Lario in località Pradello ad Abbadia Lariana.

Il residuato bellico, una volta prelevato a 7 metri di profondità e trasportato sulla sponda opposta alla Cava Moregallo, è stato fatto brillare a cura dei Militari del X Reggimento Genio Guastatori di Cremona.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante animale e attività all'aperto

Nessuna descrizione della foto disponibile.Alle operazioni, sia nella prima che nella seconda fase, hanno partecipato anche il Gruppo Operativo Subacquei della Marina Militare, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco, personale della C.R.I e della Protezione Civile, insieme all’Arma dei Carabinieri e alle Polizie Locali dei Comuni interessati.

Al termine delle operazioni, il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa ha ringraziato tutti gli operatori che si sono prodigati nelle delicate attività di prelevamento, trasporto, messa in sicurezza e distruzione dell’ordigno bellico.

RedCro

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone in piedi e attività all'aperto