L’anno sta volgendo al termine, ma non la rubrica dedicata ai motori. Siamo arrivati a quota 41 da quel “lontano” sabato di marzo in cui si diede il la a questo che ormai sta diventando un appuntamento apprezzato dai lettori dei nostri quotidiani. Per la fine del 2018 – come a voler fare un bilancio – proponiamo in un paio di uscite un Best of…

Fra le rubriche più lette vorremmo ricordare quelle che, oltre a rivelarsi piacevoli, dovrebbero anche essere state utili a chi ci legge: in questo senso non si può dimenticare il numero che uscì in occasione delle ferie estive che raccomandava alcuni pratici consigli su come usare al meglio il climatizzatore dell’auto.

MOTORI. CINQUE CONSIGLI PER USARE AL MEGLIO L’ARIA CONDIZIONATA

Finita l’estate e arrivato il freddo ed è stato il momento di raccontare agli appassionati lettori quali sono le possibili alternative in tema di gomme invernali: abbiamo quindi preso in considerazione – oltre alle cosiddette “quattro stagioni” e alle termiche – una novità di Michelin: la speciale CrossClimate. Per scoprire in cosa si distingua dalle altre due, rimandiamo, per chi se lo fosse perso, al nostro articolo.

RUBRICA MOTORI. ARRIVA L’INVERNO, QUALI GOMME È MEGLIO SCEGLIERE FRA LE QUATTRO PRINCIPALI OFFERTE

Chi invece non teme né il caldo né il freddo, ma piuttosto il rischio di incorrere in sanzioni avrà apprezzato un altro “speciale motori” di successo: quello che si focalizzava sulle particolarità della nuova revisione dei veicoli. Era maggio quando la certificazione è diventata “2.0”, con l’introduzione della registrazione del chilometraggio di ogni mezzo nella banca dati del Ministero dei Trasporti e di una sorta di pagella sullo stato di salute delle diverse componenti del veicolo.

RUBRICA MOTORI: DA DOMANI LA REVISIONE DEI VEICOLI SARÀ 2.0

Infine ci piace ricordare un’idea diversa dal solito che ha unito la passione dei motori per quella del cinema. Alla fine dell’estate – grazie a uno speciale motore di ricerca disponibile a chiunque in rete – avevamo dedicato una puntata alle auto dive del cinema, rese celebri da particolari pellicole. Dalle splendide sportive alla James Bond per arrivare fino all’avveniristica DeLorean di “Ritorno al futuro”.

MOTORI. LE AUTO “DIVE” DEL CINEMA: DA HERBIE AL GENERALE LEE, ALL’ASTON MARTIN DI 007

Alessandro Tonini
atonini@iperg.net