​COMO – Costruita negli anni sessata dai Cantieri Navali Breda (Ve) la motonave traghetto Stelvio è sempre stata utilizzata da Navigazione Lago di Como, nei servizi di linea autotraghetto tra le località di Bellagio, Menaggio, Varenna e Cadenabbia, prima dello stop per l’inizio degli importanti lavori strutturali che hanno previsto la demolizione e la ricostruzione del tunnel centrale e della sovrastruttura, per adeguare il ponte agli attuali standard dimensionali di camion e autobus.

Dal punto di vista della sicurezza è stato installato un nuovo sistema di monitoraggio dei motori e degli impianti presenti in sala macchina oltre a un sistema di video-sorveglianza dei ponti passeggeri che permetterà un controllo diretto dalla plancia, soprattutto nei delicati momenti di imbarco e sbarco degli automezzi.

Come affermato anche dal DE Nicola Oteri: “I lavori di refitting di questa imbarcazione hanno permesso di rendere attuale questa motonave degli anni sessata. I lavori strutturali, il monitoraggio e la revisione di tutti gli impianti hanno reso questa imbarcazione più sicura, inoltre abbiamo voluto realizzare un’area dedicata allo stazionamento delle carrozzine e nuovi bagni per l’accesso a disabili in modo da garantire e favorire l’accoglienza a bordo”

La motonave traghetto Stelvio, con anche la nuova livrea, ha ripreso il servizio. Non rimane che aspettare di vederla passare tra le sponde del centro lago di Como.