COMO – In occasione delle celebrazioni del 79° anniversario della Fondazione della Repubblica, la Prefettura di Como, in collaborazione con Provincia, Comune di Como e Ufficio scolastico per la Lombardia, ha coordinato l’organizzazione di eventi, esibizioni di corpi ed enti, iniziative e attività per coinvolgere cittadinanza e visitatori in un clima di festa a ricordo del primo referendum del 1946 che ha sancito la fine ufficiale della monarchia e la nascita della Repubblica italiana ed ha visto le donne per la prima volta partecipare al voto.

Per l’occasione, già da oggi 30 maggio a tutto il 2 giugno, le navi più celebrative della Navigazione Lago di Como, in servizio sul ramo di Como, verranno impavesate con le bandiere italiane. Concordia, Orione, Bisbino, Volta, Milano e Iris coloreranno il lago con il tricolore italiano a bordo quale segnale di orgoglio della Repubblica italiana. Inoltre lunedì 2 giugno, lo storico Piroscafo Concordia rimarrà ormeggiato al pontile 4 di Como per ospitare visite gratuite.

“Abbiamo voluto dare il nostro contributo – spiega Pietro Marrapodi, gestore governativo dell’Ente – allestendo il pavese con il tricolore e rendendo disponibili le visite gratuite a bordo del nostro Piroscafo a vapore, un’eccellenza italiana che rappresenta un importante valore storico-culturale per l’intero territorio lariano da preservare e valorizzare come elemento di tenacia e solidità. L’imbarcazione è infatti sopravvissuta alla Seconda guerra mondiale e naviga ancora oggi grazie alle maestranze qualificate che vi operano quotidianamente. Se ciò è possibile è grazie agli investimenti per le attività manutentive e l’esercizio di trasporto pubblico di linea erogati dal nostro Ente vigilante ovvero il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una appartenenza della Navigazione Laghi all’organo amministrativo di governo della nostra Repubblica, che rappresenta motivo di grande orgoglio”.