MILANO – La Regione Lombardia ha stanziato un contributo di 318.000 euro per finanziare, nei prossimi tre anni, l’addestramento di cani guida per persone non vedenti. 

L’iniziativa portata avanti da Stefano Bolognini, assessore regionale alle politiche sociali, abitative e disabilità, prevede un’erogazione di 118.000 euro già nel 2020, cui seguiranno altri 200.000 euro nei successivi due anni che serviranno per allevare ed addestrare cani guida che verranno affidati gratuitamente a cittadini non vedenti residenti in Lombardia. 

“I cani guida sono un aiuto fondamentale per permettere a tanti non vedenti di guadagnare la piena autonomia di movimento. Un’opportunità per migliorare la loro inclusione sociale” sottolinea Bolognini, che aggiunge “migliorare la qualità della vita delle persone è uno dei punti fermi dell’azione del mio assessorato e del programma di governo di questa giunta. Il nostro obiettivo è favorire nella nostra Regione un’inclusione sociale vera e concreta. Puntiamo a farlo con iniziative come questa, oltre che con una serie di provvedimenti e finanziamenti destinati a realizzare progetti che nascono anche da un proficuo e continuo confronto con le associazioni e i volontari”.