CALOLZIOCORTE – Martedì 25 maggio alle 17 si terrà l’incontro on line “Olivicoltura 2030: illustrazione dei risultati del lavoro svolto nella stagione 2020 e il programma di lavoro del 2021”, organizzato da GAL Quattro Parchi Lecco Brianza.

L’evento ha l’obiettivo di informare gli olivicoltori attivi nei territori del progetto sugli sviluppi delle ricerche portate avanti nel primo anno di lavoro del progetto di cooperazione Leader Olivicoltura 2030 di cui il GAL Gardavalsabbia2020 è ente capofila in partenariato con il GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi, il GAL Lago di Como, il GAL Valli Savonesi e il GAL Quattro Parchi Lecco Brianza e sul programma di lavoro per il 2021.

Il progetto nasce infatti con l’obiettivo di costruire una rete di operatori economici che possano collaborare sul tema degli scenari futuri dell’olivicoltura italiana di qualità, con particolare focus sui territori al limite settentrionale dell’area di produzione anche in considerazione delle nuove sfide ambientali, generate dagli effetti dei cambiamenti climatici sulla vitalità delle colture- in particolare di alcune varietà- e dalla presenza di patologie importanti.

Il Presidente del GAL quattro parchi Lecco Brianza, Piergiorgio Locatelli, ha annunciato: “Con questo incontro diamo inizio alle azioni di supporto diretto agli olivicoltori, con l’obiettivo di dotarli di strumenti utili per affrontare le problematiche derivanti dai cambiamenti climatici e dalle nuove malattie dell’ulivo. Si comincia con la presentazione dei risultati del lavoro svolto, per proseguire con incontri sul territorio dove ci sarà l’opportunità di dialogare con i tecnici direttamente coinvolti nel progetto.”

L’incontro è gratuito e aperto a tutti, e si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Il link sarà condiviso sul sito del GAL.