DERVIO – Il consigliere comunale Sergio Vergottini, capo del gruppo di minoranza “Lista Civica Per la Nostra Gente”, interviene nel dibattito sulla questione dei parcheggi a pagamento a Bellano, presentando una mozione – che sarà discussa in consiglio comunale il 31 marzo – per richiedere al comune di Bellano una convenzione, in modo che i residenti di Dervio possano avere agevolazioni economiche per la sosta.

Il problema è soprattutto per i pendolari: lavoratori o studenti universitari, che – a causa della soppressione della fermata di Dervio per i Regioexpress da e per Lecco e Milano – usufruiscono quotidianamente del parcheggio della stazione di Bellano, dove prendono il treno.

sergio vergottini dervio“L’auspicio – augura Vergottini – è che, in tutela di categorie particolari, quali studenti universitari e lavoratori pendolari, si possa giungere a siglare una convenzione con il Comune di Bellano perché costoro possano godere dell’area di parcheggio delle ferrovie ad una tariffa di particolare vantaggio. Ciò anche per agevolare l’uso dei mezzi pubblici”. La proposta per la giunta bellanese nell’ottica di una fattiva partecipazione verte su una possibile partecipazione del Comune di Dervio ai costi di manutenzione dell’area interessata o il godimento di infrastrutture di Dervio a tariffa agevolata. “Il futuro – conclude Vergottini – non può non prevedere la più stretta collaborazione fra le amministrazioni”.