PERLEDO – Si chiama Mario Castelli, ha 25 anni e di lavoro fa il cineasta il nuovo Stanley Kubrick del Lario. E non solo. Al giovane perledese, infatti, si deve la fondazione di ProTubers, un’azienda audiovisiva che sta spopolando sul web.

“L’ideazione di ProTubers risale al 2012, quando ho immaginato di fondere le parole Professionale e Youtuber – racconta Castelli -. Stupito che, in quasi 10 anni d’esistenza di Youtube, nessuno ci avesse ancora pensato, sono corso a creare un canale e acquistare un dominio .com. Il vantaggio di questo nome risiede nella facile ed efficace indicizzazione online”. Da allora, di strada, il perledese ne ha fatta molta e, nelle scorse settimane, ha lavorato alla pubblicazione di un nuovo cortometraggio, RedRosed. “L’idea è ispirata al film “Secret Window” di David Koepp e, dopo sei mesi di lavoro, siamo riusciti a mettere online il progetto, con il quale mi auguro di poter partecipare ad alcuni festival nazionali, magari vincendo un premio”.

Di desideri da realizzare, però, l’ambizioso Castelli ne ha molti altri. Uno in particolare. “Il sogno più grande e forse superbo che ho nel cassetto è quello di inserire il mio nome nella memoria della storia umana accanto a grandi personaggi come Giulio Cesare, Napoleone, Leonardo da Vinci e Albert Einstein. Nella vita, invece, tenendo un po’ più i piedi per terra, vorrei diventare uno dei line-producer della Marvel Enterprise e, per mettermi in mostra a livello internazionale, conterò sicuramente sulla collaborazione con la Lecco Film Commission e, in particolare, con Paolo Cagnotto“.

Ma le sorprese non sono finite qui e, dopo la pubblicazione del cortometraggio dedicato a Villa De Vecchi di Cortenova, il prossimo piccolo step sarà riuscire a mantenere l’abitudine di pubblicare un video alla settimana, ogni lunedì alle 12, e rispettare questa frequenza il più possibile con progetti più o meno grandi, per abituare il sempre più crescente pubblico alla varietà di lavori che ProTubers offre al popolo del web.

Francesca Bettega