PERLEDO – È presto per fare bilanci ma l’esperienza dei primi 100 giorni alla guida dell’Amministrazione di Perledo impone qualche riflessione e condivisione dei problemi aperti con i nostri concittadini. Il problema più grave che si è posto fin dal primo giorno dopo la straordinaria vittoria elettorale è stato quello del personale cui abbiamo cercato di porre rimedio con nuove assunzioni e forme di collaborazione a progetto. La mancanza contemporanea del Segretario Comunale, del responsabile dell’area tecnica e il pensionamento del noto volto dell’anagrafe (Assunta Negri) all’indomani delle elezioni dà la misura della pendenza della prima salita del nostro mandato amministrativo. A ciò si è aggiunta la nuova emergenza Covid e la sgradevole scoperta di un debito fuori bilancio, generato durante la precedente amministrazione per i lavori nelle ex scuole.

Ma non ci siamo persi d’animo e, grazie a una squadra solidale e collaborativa, ci siamo messi al lavoro per rispettare il mandato popolare ricevuto. Un nuovo regolamento permetterà da marzo l’applicazione delle nuove tariffe dei parcheggi con i residenti che avranno un pass gratuito pluriennale che permetterà di parcheggiare nelle aree regolamentate dell’intero territorio comunale (*1).  E con l’approvazione del nuovo bilancio – in Consiglio entro fine marzo – ci sarà la sospensione della tassa di soggiorno a partire dal 1 aprile (*2), la reintroduzione del bonus bebè e dei contributi per gli studenti meritevoli (*3), gli incentivi per l’eliminazione delle brutture (*4), tutte iniziative contenute in una delibera di indirizzo approvata dalla Giunta. Sono pochi ma significativi segnali di attenzione verso una politica amministrativa che vuole essere più vicina ai cittadini, ai villeggianti e ai titolari di attività produttive.
Torna a Perledo l’architetto Alex Ongania – unico concorrente al bando pubblico per responsabile dell’area tecnica – cui è stato affidato il prospettato studio sul fabbisogno di parcheggi sul territorio comunale (*5) che permetterà di orientare le future scelte di investimenti. Le aree più sofferenti sembrano essere Vezio, Olivedo e Gittana.

L’innovativo progetto di sviluppo sperimentale della Telemedicina (*6) è stato affidato all’Istituto Sacra Famiglia che si è messa a disposizione. C’erano sul tavolo altre proposte ma ci è sembrato opportuno privilegiare l’opportunità e la sinergia già esistente con l’Ente che ha sede a Perledo. Nelle prossime settimane inizieremo la selezione dei primi pazienti mentre i costi saranno coperti con fondi COVID, già impegnati il 31 dicembre scorso. La Sacra Famiglia è anche tornata dal 2 gennaio ad effettuare la consegna dei pasti agli anziani ed il servizio di assistenza domiciliare dopo la (incomprensibile) sospensione voluta dall’Amministrazione precedente.
Dal 21 gennaio si avvierà lo sportello sperimentale per consulenze legali orientative gratuite da svolgere in Comune o per via telematica (*7). I lavori del Lido riprenderanno: grazie all’intesa con i gestori e con l’amministrazione di Varenna si è finalmente trovata la quadra sui lavori e sul cronoprogramma, che prevede l’inizio dei lavori nella primavera 2022 (*8). Almeno sul fronte formale l’impulso è stato dato in modo forte e chiaro dopo ben tre incontri.

Sulla gestione dei rifiuti la situazione è più seria di come pensavamo. La dottoressa Alessia Vitali ha consegnato nei giorni scorsi una relazione accurata che verrà diffusa (*9). Dai dati di Silea emerge un conferimento “esagerato” di verde ed ingombranti ed una produzione pro capite nettamente superiore alla media di comuni a vocazione turistica come Perledo. Il fallimento delle politiche di gestione dei rifiuti solidi fin qui attuate richiede misure da valutare con i gestori per contenere i problemi ed è forse questo l’unico dei punti dei 9 promessi nei primi 100 giorni che necessita di ulteriori approfondimenti, prima di una proposta operativa concreta.
Ma l’attività dell’amministrazione non si è fermata alle promesse dei primi 100 giorni, peraltro tutte realizzate o impostate in coerenza con il programma elettorale e le linee di mandato. Abbiamo fatto di più e creato le condizioni per un rilancio del nostro comune. E siccome la memoria spesso tradisce ricordiamo le principali:

– La Gestione ordinata del servizio trasporto scolastico durante la chiusura della galleria della SP72.  Ancora un grosso grazie ai volontari coinvolti in incontri e nella operatività.
– Con il concerto per la giornata contro la violenza sulle donne sono tornate, dopo anni, le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale.
– Abbiamo partecipato alla fiera del turismo di Rimini.
– Grazie alla collaborazione con il comune e la farmacia è stato possibile vaccinarsi a Esino.
– Con Perledo news (voce ufficiale, sempre più letto) e il servizio WhatsApp si rende periodicamente la popolazione informata sulle attività amministrative e sociali.
– Si è dato pieno sostegno ad un soggetto privato per un importante progetto di smartway.
– Sono state reintrodotte le benemerenze civiche come segnale di riconoscimento per attività ad alta valenza sociale.  Tra le 13 proposte pervenute sono stati scelti la signora Assunta Negri, la dottoressa Erminia ed il dottor Pozzi. La consegna è stata rinviata in primavera a causa della situazione COVID.
– Grazie al progetto dote comune per un anno avremo la collaborazione della signora Cristina Martinelli.
– Sono in corso i lavori per la riapertura della biblioteca.
– È in corso un censimento per implementare la segnaletica sentieristica.

Infine il progetto che sembrava uno spot elettorale irrealizzabile sta prendendo corpo. È stato infatti affidato al geometra Maglia lo studio di fattibilità per il nuovo peduncolo della Strada del verde con sbocco sulla SP72 in località Malpensata. Grazie a un contributo del BIM, già assegnato, potrà essere finanziata la messa in sicurezza della parte di parete rocciosa interessata che, con una convenzione, verrebbe poi ceduta al comune per la realizzazione di 100 metri di nuova strada e di un parcheggio sottostante che potrà migliorare la sicurezza e la fruibilità dell’area.

Per il futuro prossimo abbiamo programmato un corso informatico gratuito, incontri per metanizzazione, la manutenzione della ex provinciale 65, la posa della fibra ottica e il miglioramento della gestione, raccolta e conferimento dei rifiuti. Stiamo riattivando il servizio di videosorveglianza – fuori servizio da parecchio tempo – e cercando di rendere efficienti le fototrappole, che al momento non hanno portato risultati, nonostante i costi alti di gestione. Per tutto ciò grazie al lavoro di assessori e consiglieri con l’appuntamento fra altri 100 giorni quando si entrerà nel vivo della prossima, promettente, stagione turistica.

Fabio Festorazzi
Sindaco di Perledo