Politica. Venerdì incontro virtuale dedicato a storia e pensiero di Aldo Moro

14 Giugno 2020 | Bellano, Dervio, Lario, Politica

BELLANO/DERVIO – Il Circolo PD “Giulio Spini” di Morbegno e Bassa Valle e il Circolo PD Bellano-Dervio hanno lanciato una nuova iniziativa formativa, rivolta a iscritti, simpatizzanti e non solo, attraverso l’analisi della storia e del pensiero di grandi uomini politici del passato.

Gero Grasso

Il primo incontro è previsto per venerdì 19 giugno alle 20:45 e sarà incentrato sulla figura di Aldo Moro. Ospite della serata e relatore principale sarà Gero Grassi, parlamentare dal 2013 al 2018 e promotore della seconda commissione d’inchiesta sul Caso Moro.

Grassi è uno dei massimi esperti italiani sul pensiero e sulla storia dell’ex presidente del Consiglio, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978: autore di numerosi saggi sulla materia, da diversi anni gira l’Italia per raccontare la figura di Aldo Moro, in particolar modo alle associazioni e alle scuole.

“In questi mesi – ricorda Federico Gusmeroli, coordinatore del Circolo di Morbegno e promotore dell’iniziativa – abbiamo continuato a discutere da remoto, attraverso moltissimi incontri con esperti locali e esponenti politici nazionali e regionali. All’inizio era una scommessa, poi apprezzata e di ispirazione per altri circoli.

Vogliamo continuare ad utilizzare questi strumenti, anche se non possono sostituire gli incontri fisici: fare una diretta Facebook permette di avere come ospiti anche relatori che vengono da lontano, e mettere a disposizione il video anche nei giorni successivi”.

L’incontro “Aldo Moro: la storia, il pensiero, l’uomo” sarà trasmesso in diretta Facebook sulle pagine dei due circoli e resterà disponibile anche nei giorni successivi anche per chi non possiede un account. Sarà possibile porre domande al relatore attraverso i commenti.