Buongiorno a tutti, amici degli animali!

Inauguriamo oggi la nostra rubrica “Zampamici” con alcuni consigli utili su dove andare a fare la spesa o a mangiare, senza che i nostri pelosi debbano restare fuori.

Daniele Balossi, un giovane imprenditore lecchese, ci ha dato questo spunto, utile e originale: trentunenne titolare del negozio “Semplicemente frutta” di Lecco, ha scelto di aprire le porte del suo locale agli animali e, da questa interessante iniziativa, la nostra redazione ha pensato di prendere ispirazione per stilare un elenco di tutti i negozi, alberghi, ristoranti, bar e quant’altro del Lecchese che accettano gli animali e di pubblicarlo, affinchè sia utile a tutti voi, che desiderate mangiare una pizza in compagnia o fare la spesa, senza il cruccio di dover lasciare i vostri cuccioli chiusi in macchina o legati al guinzaglio fuori dal locale. Ovviamente, siamo solo all’inizio di questo lungo elenco. Quindi, come in ogni sezione che riguarda il nostro giornale, la vostra collaborazione è preziosa: segnalateci chi li accetta e noi lo inseriremo nella lista!

Ma ora veniamo a Daniele, che ci racconta di aver aperto il suo negozio in via Don Luigi Monza a San Giovanni di Lecco qualche mese fa. “Si tratta di un self service di frutta e verdura, che gestisco insieme alla mia compagna Inna – spiega Daniele -. Entrambi amiamo gli animali e troviamo ingiusto fare la spesa lasciando il nostro cane solo, all’esterno di un qualsiasi negozio, dato che nessuno viene infastidito nè disturbato da lui.  Da qui, è nata l’idea di aprire le porte del nostro fruttivendolo alle persone che vengono accompagnate dal loro cane o gatto o furetto che sia: nella zona sono l’unico che permette l’ingresso ai nostri amici pelosi e, purtroppo, mi capita spesso di vederli fuori, legati e soli. Il mio consiglio va dunque anche agli altri negozianti: smettiamola di vietare l’ingresso perchè preoccupati che possano disturbare la clientela! Provate a dare una carezza e vedrete l’amore incondizionato che solo un pelosetto vi sa dare!”. Ma c’è di più. “Da quando ho scoperto il gruppo Amici Animali Lecco su Facebook, ho iniziato a proporre uno sconto del 5% su tutta la spesa a tutti i membri del gruppo, a patto che vengano accompagnati dai propri animali”. Quindi, amici, cosa aspettate? Segnatevi il negozio di Daniele e andate a trovarlo!

Per l’elenco dei negozi pet-friendly in provincia di Lecco, cliccate qui. E se avete bar, ristoranti, centri commerciali, boutique etc. da segnalarci, scriveteci a redazione@larionews.com. Forza, dateci una zampa!

La redazione di Zampamici