REGOLEDO – La sede di Regoledo di Fondazione Sacra Famiglia si prepara a celebrare un importante traguardo: 60 anni di attività al servizio della comunità del lecchese e del distretto di Bellano. Un anniversario significativo che testimonia le radici profonde della struttura nel territorio e il suo costante impegno nell’offrire risposte concrete ai bisogni di salute e assistenza della popolazione.

In un territorio caratterizzato da una naturale frammentazione geografica, Sacra Famiglia di Regoledo è da sempre un punto di riferimento, non solo per i servizi che eroga, ma come vero e proprio presidio sociale che ha saputo tessere legami e promuovere la reciprocità. Fondata nel 1965, la sede di Regoledo dispone di 115 posti residenziali (15 in Cure Intermedie, 55 in RSA e 45 in RSD) e una vasta gamma di servizi dedicati non solo ai residenti, ma all’intero comprensorio.

“La conformazione del nostro distretto, molto variegata e caratterizzata da saliscendi tra valli e lago, potrebbe sembrare difficile e a rischio isolamento”, osserva Silvia Buttaboni, direttrice di Regoledo. “Invece, grazie alla nostra posizione, raggiungiamo una vasta platea di persone, facilitando la creazione di una filiera territoriale ben strutturata. Questa è una realtà viva, che ha saputo resistere per 60 anni perché le persone vi si riconoscono e la considerano un pezzo di storia della comunità”.

L’impegno di Sacra Famiglia a Regoledo si manifesta attraverso numerose attività. Quotidianamente, operatori e volontari si muovono sul territorio per erogare servizi come: consegna pasti a domicilio nell’ambito del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) nei comuni di Varenna e Perledo, con una distribuzione annuale di 3.500 pasti. Queste collaborazioni con i comuni vicini permettono a molti anziani del territorio di rimanere nelle proprie case e continuare a godere della bellezza del circondario. Prestazioni in regime di RSA Aperta, che ha triplicato i numeri dell’assistenza rispetto al 2023, dimostrando una crescita costante. Cure Domiciliari che coprono un ampio comprensorio da Abbadia Lariana alla Valsassina e all’Alta Val Varrone, con 9.000 prestazioni infermieristiche domiciliari erogate. Ambulatori di fisioterapia e fisiatra a Premana e Introbio, che offrono oltre 5.000 trattamenti all’anno, ampliando l’offerta sanitaria per la popolazione locale.

Per celebrare l’anniversario, a Regoledo si terrà una giornata speciale venerdì 13 giugno. Il programma prevede diversi momenti: alle 11 la Santa Messa celebrata dal presidente di Sacra Famiglia, monsignor Bruno Marinoni. A seguire pranzo a buffet. Alle 15:30: la posa della scritta “REGOLEDO 60” sul prato antistante la sede. Le lettere sono state realizzate dalle diverse sedi di Sacra Famiglia, mentre il numero “60” è stato costruito dai lavoratori e ospiti della sede di Regoledo. Alle 16 il brindisi e il taglio della torta.