DERVIO/BELLANO – Il lungo “Weekend in salute” sta per volgere al termine. L’iniziativa, voluta dalla amministrazioni comunali di Dervio e Bellano in collaborazione con l’istituto Humanitas Research Hospital, per promuovere la salute e i corretti stili di vita, si conclude stasera con la proiezione del film “Annie Parker” alle 21, al cinema “Paradise”di Dervio.

Molti gli appuntamenti dei giorni scorsi che hanno richiamato molti partecipanti, a partire da mercoledì con la proiezione della pellicola “150 milligrammi”. Sabato, poi, nella sede del Soccorso Bellanese sono state effettuate delle visite senologiche a cui hanno aderito oltre 45 donne. Sempre sabato, a Bellano l’incontro di approfondimento: “Dalla terapia anticoncezionale alla terapia della menopausa, dal vaccino HPV alla terapia sostitutiva” con il ginecologo Gabriele Siesto e a Dervio l’incontro: “Diabete: una pandemia a volte misconosciuta. Come riconoscerlo, trattarlo e conviverci”, con Cesare Berra, responsabile della sezione malattie metaboliche, nefrologia e dialisi e Sabrina Mattarelli, farmacista e nutrizionista.

Ieri al centro diurno per anziani “La Sosta” di Dervio sono state effettuate delle visite urologiche a cui hanno partecipato almeno 30 uomini e sempre domenica a Dervio l’incontro: “Dall’ipertensione allo scompenso cardiaco all’infarto…come prevenire e curare”, a cura delle dottoresse Monica Bocciolone e Roberta Paliotti, specializzate in cardiologia e dell’anestesista Stefania Brusa.  A Bellano, invece, un approfondimento sui tumori: “Come nasce, si scopre e si cura il cancro nel 2017”.