LECCO – La Scutigera è un insetto parente dei centopiedi, seppure lei di zampe ne abbia solo quindici paia. Se la vediamo nelle nostre case non la dobbiamo uccidere perché, oltre ad essere innocuo per l’uomo, è molto utile.

Insettivora, può uccidere cimici, scarafaggi, termiti, formiche e addirittura zanzare e piccoli ragni. Tra le mura domestiche si muove velocemente e può paralizzare le sue prede iniettando, attraverso i denti, del veleno. Nei confronti dell’uomo, invece, può praticare un piccolo morso, totalmente indolore e senza rischio di conseguenze.

Le quindici lunghe paia di zampe partono da un corpo rigido di colore grigio-giallastro con delle linee dorsali scure. Gli ambienti domestici che predilige sono cantine, lavanderie bagni e crepe dei muri.

In caso di una presenza massiccia di questi insetti comunque è bene prendere provvedimenti, per evitare problemi di igiene e macchie sui muri. Sempre meglio evitare l’utilizzo di insetticidi, per diminuire la presenza delle scutigere sarà sufficiente spolverizzare del pepe, del caffè o dei chiodi di garofano nei luoghi in cui sono presenti per garantire la loro ritirata da casa.