MILANO – La Giunta regionale della Lombardia ha approvato una delibera che definisce un importante intervento a tutela della sicurezza della navigazione sui laghi lombardi. Per il 2025, Regione Lombardia destinerà infatti 242mila euro alle Autorità di Bacino lacuali per il potenziamento dei servizi di vigilanza, intervento e soccorso per la sicurezza dei naviganti sulle acque dei laghi lombardi.

“Nello specifico, per l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori è stato riconosciuto un contributo di 80mila euro e la convenzione che dovrà essere sottoscritta con Regione Lombardia definisce azioni, responsabilità e tempi certi per l’attuazione degli interventi che devono realizzarsi entro l’anno in corso, garantendo così un impatto concreto e tempestivo sulle aree interessate”, dice il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.

“Il lago è una risorsa importante per il nostro territorio e le risorse serviranno per interventi e servizi di vigilanza e sicurezza, attività fondamentali per renderlo sempre più attrattivo e permettere ai residenti e turisti di godere delle bellezze in totale sicurezza. Ringrazio l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente per l’impegno e l’attenzione dimostrata a questa importante tematica per il nostro territorio. Il sostegno della Regione Lombardia alle attività delle Autorità di Bacino, che svolgono un ruolo cruciale nella gestione e nella tutela delle nostre risorse lacuali, rappresenta un segnale concreto di vicinanza alle comunità rivierasche e di promozione della sicurezza e della sostenibilità, contribuendo al benessere del territorio”, conclude Piazza.

RedLar