PERLEDO – In camicia bianca, pullover smanicato e jeans. Vestiti uguali, ma non identici fatta eccezione la pochette discreta, come discreti sono stati loro in questa ultima dozzina di anni, da quando sono giunti in riva al Lago per gestire il ristorante Cavatappi di Varenna.

Giuseppe e Riccardo sposi (1)Riccardo e Giuseppe oggi hanno formalizzato la loro relazione con l’Unione Civile, celebrata nel municipio di Perledo, comune in cui risiedono. Ufficiante il sindaco Fernando De Giambattista, con accanto Assunta dell’ufficio Anagrafe. Si è trattato della prima cerimonia di questo genere nel paese tra Lario e monti.

Oltre agli sposi erano presenti i due testimoni e altri due astanti. Nulla più. I media (ossia noi) per pura casualità passavano di lì e hanno chiesto il permesso di raccontare questo momento speciale. Placet accordato solo dopo varie riflessioni e in coda alla cerimonia.

Il milanese Riccardo, 55 anni appena compiuti il 21 febbraio scorso, e il lecchese Giuseppe, 59 anni il prossimo aprile, sono insieme dal 1988. Non hanno mai nascosto di essere coppia, ma neppure sventolato la cosa ai quattro venti. Una relazione vissuta con semplicità e sobrietà.

Incontratisi per caso, una sera a causa di un disguido accaduto a Giuseppe, oggi hanno ottenuto la formalità della loro unione con l’obbligo della dimora comune e il sostegno reciproco, scegliendo il regime dei beni comuni, ma non di un cognome comune: ognuno si presenterà sempre con il proprio solamente.

Giuseppe e Riccardo sposi (3)Giuseppe e Riccardo sposi (2)

Come sempre accade in una coppia, c’è stato chi era molto convinto di sposarsi (Riccardo) e chi invece si è fatto un po’ convincere (ovvero Giuseppe), ma alla fine con un ribaltamento il più emozionato era quest’ultimo, mentre Riccardo appariva completamente a proprio agio.

A fine cerimonia lo scambio – non previsto dal protocollo – delle fedi, anello infilato con naturalità da Riccardo e con un piccolo disagio da Giuseppe. Però davanti ai registri dell’anagrafe firmati, la gioia era assolutamente piena. Il riconoscimento ufficiale era lì, sotto i loro occhi.

Giuseppe e Riccardo sposi (7)

Testo e immagini copyright IperG Srl editrice
Riproduzione vietata