VARENNA – Importanti interventi di mitigazione del rischio frana interesseranno nei prossimi giorni la Strada Provinciale 72 del Lago di Como, nel tratto compreso tra Lierna e la località Fiumelatte di Varenna, in prossimità della galleria paramassi artificiale al chilometro 70+100. Lo comunica la Provincia di Lecco, che ha emesso un’ordinanza con cui dispone significative limitazioni al transito veicolare per consentire i lavori a cura di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Per garantire la sicurezza di cittadini e lavoratori, la Sp 72 sarà chiusa completamente al traffico nelle giornate del 3, 4 e 5 giugno nella fascia oraria compresa tra le 8:30 e le 17, o comunque fino al termine delle operazioni di sorvolo necessarie per il trasporto dei materiali tramite gru ed elicottero.

L’intervento prevede la realizzazione di nuove barriere paramassi lungo il versante montano, con l’obiettivo di ridurre il rischio di frane che potrebbero minacciare la viabilità e la sicurezza degli utenti della strada. Per ottimizzare i tempi e ridurre le chiusure, parte del materiale sarà posizionato direttamente sulla carreggiata e trasportato in quota con mezzi aerei.

Durante le chiusure, il collegamento viabilistico tra gli abitati della riviera sarà garantito dall’itinerario alternativo rappresentato dalla SS 36. Sarà comunque sempre consentito il passaggio dei mezzi di soccorso in servizio di emergenza, nel rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza.