DERVIO – Dopo la chiusura di ieri dalle 12 alle 13 della SS 36 in direzione Nord per dei controlli sulla volta della galleria ‘Monte Piazzo’ in seguito alla caduta di alcuni calcinacci, con uscita obbligatoria a Bellano, il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli ribadisce la necessità di interventi per una maggiore sicurezza della percorrenza da Lecco a Colico.

“È stato un intervento che si è risolto in fretta, un campanello di allarme che suona da tempo, lo sappiamo noi, lo sa Anas, lo sanno tutti. In quest’ottica diventano ancora più prioritari gli interventi per opere già finanziate che sono: il peduncolo di Dervio e il raddoppio dello svincolo di Piona. Sono opere che devono essere fatte prima di metter mano alla Monte Piazzo”.



Galleria chiusa e viabilità in tilt (2015)

I contributi stanziati per le Olimpiadi prevedono anche il consolidamento della galleria.
“Ben ci ricordiamo, quando la galleria era stata chiusa, i disagi sul tratto Lecco-Colico, in generale per tutto il lago e la Valtellina. Bisogna fare un cronoprogramma degli interventi e accelerare il più possibile gli interventi per il raddoppio di Colico e il peduncolo di Dervio. Fare un raddoppio dello svincolo di Dervio permetterebbe di avere un tratto in più da e per Colico, risolvendo altri problemi che ci possono esser per l’incidentistica e con il ribasso d’asta sui 25milioni di euro, questo è possibile. La monte Piazzo ha dei problemi e ne avrà sempre perché è costruita all’interno di una paleofrana. L’unico intervento risolutivo è quello di fare una nuova galleria più all’interno della montagna, in modo che non sia all’interno della frana e in questo modo non scorra a valle. La cosa è risaputa da anni, lo Stato dovrebbe intervenire nella realizzazione di quest’opera perché parliamo della strada più importante che c’è”.

D. C.