MILANO – Allerta meteo su tutta la Lombardia per l’arrivo di temporali forti nel pomeriggio e sera di domani, sabato 23 maggio. La protezione civile regionale ha classificato la criticità livello arancione per il Lario e il versante sudalpino, valida dalle 14 di domani sino alla notte seguente. Codice giallo invece per rischio idrogeologico dalle 14 di sabato alla mattina di domenica.

SINTESI METEOROLOGICA
Domani 23 maggio un fronte freddo perturbato in formazione nella mattinata sul Centro Europa valicherà le Alpi dal primo pomeriggio determinando piogge a tratti intense e temporali sul versante sudalpino e sulla Pianura fino alla prima serata, in generale esaurimento intorno alla mezzanotte.

Nel dettaglio, sulla Lombardia le prime precipitazioni sono attese nel primo pomeriggio di domani 23 maggio sul settore di Nordovest, in estensione verso est nel corso del pomeriggio a interessare le restanti zone alpine e prealpine e dell’alta pianura. Durante la fase più intensa dell’evento, attesa tra le 16 e le 22, sulla fascia pedemontana sarà più alta la probabilità di sviluppo di celle temporalesche in movimento lungo direttrici est-ovest o nordovest- sudest: non si esclude che qualche cella temporalesca vada ad interessare localmente anche la fascia centrale ed infine meridionale della pianura. Possibili accumuli locali di pioggia superiori ai 40-60 mm in 1-3 ore. I fenomeni andranno ad esaurirsi nella serata, con residua instabilità sulla Pianura orientale.

Domenica 24 maggio temporanei rinforzi del vento dai quadranti settentrionali, a seguito del passaggio frontale di sabato. Residua instabilità sui rilievi, specie nel pomeriggio.