TREMENICO – Sono in corso i preparativi per la Festa Patronale di Sant’Agata. Da martedì a giovedì 4 febbraio, si terrà, presso la Chiesa Parrocchiale, il triduo in preparazione della Festa: ogni giorno, alle ore 19:30, l’adorazione e, alle ore 20:00, la Santa Messa.sant agata tremenico (9)

Venerdì 5 febbraio 2016, giorno della Festa, alle ore 10:30, dalla Chiesa di San Carlo, avrà luogo la tradizionale processione religiosa, con la statua della Santa portata dalle donne, accompagnata dal Corpo musicale doriese e da antichi stendardi, cilostri e croci. Le vie saranno parate a festa e illuminate. A seguire, la Messa Solenne nella Chiesa Parrocchiale, con l’incendio del pallone di bambagia simbolo del martirio e il caratteristico canto: “Inno di Sant’Agata”. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, sempre in Chiesa, benedizione con bacio delle reliquie di Sant’Agata.

sant agata tremenico (8)

Giovedì 4 febbraio, il gruppo Alpini di Tremenico, in collaborazione con Associazione 18° Tornante, organizza, presso la sede sociale, dalle ore 18.30, cena a base di “buseche”; per chi volesse anche da asporto e venerdì 5 febbraio, alle ore 12.30, l’aperitivo e, a seguire, il pranzo (posti limitati, riservati a soci e familiari). Chi volesse prenotare, può contattare direttamente il Gruppo Alpini. Gli utili verranno impiegati per l’eventuale acquisto di una tensostruttura.

sant agata tremenico (6)

Dal 1° febbraio, al 6 febbraio 2016, presso il Municipio, negli orari d’ufficio, sarà aperta l’esposizione fotografica “…un susseguirsi di emozioni…le stagioni in Valvarrone”. Venerdì 5 febbraio apertura dalle ore 9:00, alle ore 10:30. Dopo la Messa Solenne, aperitivo in compagnia dell’autore Luca Brambilla e visite aperte anche nel pomeriggio.

sant agata tremenico (2)

In occasione della Festa Patronale, l’Amministrazione Comunale di Tremenico inaugurerà il nuovo (e storicamente il primo) gonfalone comunale, che racchiude in sé i colori, la cultura e la storia della comunità. Lo stesso, sarà portato in processione ed esposto al pubblico, dal 5 febbraio, presso il Municipio.

sant agata tremenico (5)