PERLEDO – “Se l’interruzione della linea ferroviaria Lecco-Colico durante questo week-end di febbraio doveva essere un banco di prova per i servizi automobilistici sostitutivi estivi, la prova ha confermato tutte le preoccupazioni e le criticità che le amministrazioni da tempo sottolineano”.


Ad affermarlo, per l’amministrazione comunale di Perledo, il sindaco Fabio Festorazzi con Mauro Gumina e Carlo Signorelli.

“La colonna di persone in attesa di salire sull’unico bus presente oggi domenica alle 18 30 (vedi filmato) è emblematica”.


Gli amministratori perledesi aggiungono particolari. “Volendo valutare tutti gli aspetti osservati negli ultimi tre giorni emerge che:

  • Il transito a Varenna è un problema molto serio da trattare con un tavolo da convocare con urgenza
  • Informative e cartellonistiche chiare e bilingue sono necessarie anche per brevi interruzioni come nei week end previsti
  • Sono necessarie ordinanze per vietare le soste dove transitano e fermano i bus
  • Serve più personale coordinato per dirigere traffico veicolare e pedonale

Ancora una volta ci chiediamo il perché dell’interruzione nel periodo di maggior afflusso turistico – sottolinea l’amministrazione di Perledo – e la necessità di stabilire al più presto percorsi, fermate e flussi”.

RedPer