VARENNA/PERLEDO – “La viabilità a Varenna con la nuova modalità proposta (ingresso da sud verso nord) è perfettamente riuscita: non ci sono state code o criticità particolari”. Così il sindaco di Varenna Mauro Manzoni nel trarre un primo bilancio della domenica inaugurale dei tre mesi senza treni sulla tratta tra Lecco e Colico.
“Siamo contenti di aver contribuito efficacemente con questa proposta alla risoluzione di problematiche sia per Varenna che per Perledo, che si sarebbe potute riscontrare se non si fosse trovata questa soluzione. Si propone – conclude Manzoni – che Ferrovie/Trenord si facciano carico dell’installazione di due bagni chimici in località Malpensata (territorio di Perledo, ndr) da mettere a disposizione oltre che per i turisti, anche per gli addetti di Trenord che dovranno trascorrere lunghe ore di stazionamento alle fermate dei bus”.
Soddisfazione espressa anche da Perledo, il cui sindaco Fabio Festorazzi registra “Assenza di problemi malgrado bus e autisti nuovi che devono apprendere al meglio le manovre; afflusso ordinato, niente grandi code e turisti ordinati ed educati. Sono soddisfatto e ottimista per il prosieguo della stagione – conclude il primo cittadino perledese”.
Insomma, dopo alcuni fine settimana di test e sperimentazioni per l’emergenza collegata all’assenza di treni sul Lario Orientale si potrebbe titolare “Buona la prima”.
RedLar