VARENNA – Grande successo per l’iniziativa Kid Pass Day, organizzata ieri, domenica 15 maggio, dalla Provincia di Lecco a Villa Monastero di Varenna in occasione della Festa internazionale della famiglia: ben 830 persone tra adulti e bambini hanno visitato il giardino botanico e la casa museo e ne sono rimaste affascinate.

kid pass day villa monastero 2Le numerose famiglie presenti, entusiaste dell’iniziativa e incantate dalla splendida giornata di sole, sono state coinvolte in attività e percorsi interattivi. Per la visita alla casa museo bambini e genitori sono stati invitati a svolgere il percorso “Alla scoperta di un’antica dimora”, un’interessante esplorazione del patrimonio storico e artistico presente nella dimora, mentre nel giardino botanico è stata loro proposta una divertente caccia al tesoro con vari quiz e indovinelli sulle molteplici specie botaniche e sulle opere d’arte presenti.

I due percorsi, ideati per coinvolgere e appassionare i bambini di ogni età nella scoperta del patrimonio culturale utilizzando l’attività ludica come strumento per agevolarne l’apprendimento, ancora una volta hanno riscosso il consenso entusiastico di tutti coloro che vi hanno preso parte, compresi alcuni adulti che per qualche ora hanno voluto tornare bambini.

“Queste iniziative rivolte alle famiglie – commenta il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – stanno riscontrando un elevato gradimento da parte di adulti e bambini; pertanto sarà nostra cura riproporle anche in futuro, per aprire le porte di Villa Monastero a un maggior numero di persone possibile”.

kid pass day villa monastero 3Intanto è ancora possibile aderire all’iniziativa “notte al museo a Villa Monastero”, ideata dalla Provincia di Lecco in occasione della notte europea dei musei: dalle 19.00 di sabato 21 alle 10.00 di domenica 22 maggio i bambini dagli 8 agli 11 anni potranno trascorrere la serata e la notte a Villa Monastero, con cena al sacco e piacevoli giochi, tra cui una visita serale al giardino e un percorso notturno nel museo. I bambini dormiranno “accampati” con materassino e sacco a pelo all’interno della Villa; questa esperienza si concluderà il mattino successivo con la prima colazione offerta dalla Provincia di Lecco. L’iniziativa è su prenotazione e a numero chiuso e verrà effettuata al raggiungimento di 20 iscrizioni, che dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica villa.monastero@provincia.lecco.it. Il costo dell’iniziativa è di 10 euro.