LECCO / COMO – Il coordinamento Ville e Musei del Lago di Como entra ufficialmente a far parte del palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare e diffuso promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026 per accompagnare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali attraverso la cultura, il patrimonio e la creatività.
La partecipazione del coordinamento è il risultato di una proficua collaborazione avviata con la Fondazione Milano Cortina 2026, resa possibile grazie al ruolo di Camera di Commercio di Como-Lecco, che – oltre a sostenere il percorso di crescita della rete – ha favorito il dialogo e la messa in relazione tra le istituzioni culturali del territorio e la Fondazione.

Da febbraio a marzo, undici tra ville storiche, musei e luoghi di cultura del Lago di Como saranno protagonisti di un ricco e articolato programma di iniziative: mostre, installazioni, percorsi educativi, attività inclusive, laboratori, incontri e aperture speciali, pensati per raccontare il patrimonio lariano in dialogo con i valori olimpici di creatività, inclusione e internazionalità.
Il palinsesto propone un racconto corale che intreccia arte, paesaggio, sport e comunità, valorizzando la pluralità delle identità culturali del territorio e offrendo al pubblico – locale, nazionale e internazionale – nuove chiavi di lettura per vivere il Lago di Como come ecosistema culturale diffuso, capace di parlare a pubblici diversi e a più generazioni.

“La partecipazione all’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di crescita del coordinamento Ville e Musei del Lago di Como. È il riconoscimento di un lavoro di rete che ha saputo costruire relazioni solide e progettualità condivise, aprendo il territorio a un dialogo di respiro nazionale e internazionale” – commenta il coordinamento nelle persone delle sue referenti Maria Angela Previtera e Anna Zottola.

Il programma si inserisce nel più ampio percorso di programmazione condivisa avviato dal coordinamento a partire dal 2024, con l’obiettivo di fare sistema, rafforzare l’attrattività culturale del Lago di Como e promuovere un’offerta turistica sostenibile, fondata sulla qualità dei contenuti e sulla collaborazione tra soggetti pubblici e privati.
Con il suo contributo all’Olimpiade Culturale, Ville e Musei del Lago di Como conferma il proprio ruolo di laboratorio territoriale capace di interpretare i grandi eventi come occasione di crescita culturale, sociale ed economica, mettendo al centro il patrimonio, le comunità e il futuro del territorio.

Il coordinamento

Attualmente costituito da undici realtà culturali d’eccellenza del territorio, Ville e Musei del Lago di Como è il coordinamento nato con l’obiettivo di promuovere e favorire la crescita culturale del territorio lariano. Il coordinamento è condivisione di idee, risorse, competenze ed esperienze che i soggetti coinvolti mettono a disposizione in partneriato, potenziando così l’impatto delle loro azioni, rafforzando la capacità di raggiungere un ampio pubblico e stimolando lo sviluppo del turismo culturale del Lago di Como.
Il coordinamento opera con il sostegno della Camera di Commercio di Como-Lecco e vede protagoniste le seguenti istituzioni del Lago di Como: BAC Bellano Arte Cultura, Casa Brenna Tosatto, Museo Barca Lariana, Museo della Seta, Museo del Paesaggio, Villa Bernasconi, Villa Carlotta, Villa del Balbianello, Villa del Grumello, Villa Monastero e Villa Pizzo.

Il programma dettagliato è disponibile al link: https://www.villemuseilagodicomo.it/eventi-news/

PROGRAMMA

BAC BELLANO ARTE CULTURA

AVANTI LA STELLA – MOMENTI DI PESA
26 settembre 2025 – 20 marzo 2026
PESA VEGIA 2026 – 420° EDIZIONE
5 gennaio 2026
ORRIDO MAGIC CHRISTMAS LIGHTS. THE WAY OF WATER
6 dicembre 2025 – 20 marzo 2026
MARCO CORDERO. ELEGIA PER UN GHIACCIAIO
29 novembre 2025 – 12 aprile 2026

Infopoint Bellano
via Vittorio Veneto 23, Bellano (Lecco)

Modalità di partecipazione
Ingresso a pagamento per i siti Orrido di Bellano, San Nicolao Arte Contemporanea e Museo Giancarlo Vitali

Contatti www.bacbellano.eu / www.discoveringbellano.eu / infopoint@comune.bellano.lc.it / 0341.1570370

VILLA MONASTERO

MARCO E ROSA DE MARCHI ALPINISTI: UNA PASSIONE CONDIVISA PER LA VITA
6 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026
IL DECALOGO DELLA MONTAGNA: VALORI E COLORI IN ALTA QUOTA
6 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026
CENTO ANNI DI SCI
13 febbraio – 15 marzo 2026

Viale Giovanni Polvani 4, Varenna (Lecco)

Modalità di partecipazione
Ingresso a pagamento

Contatti
www.villamonastero.eu / villa.monastero@provincia.lecco.it

 

CASA BRENNA TOSATTO

LUCE IN MOVIMENTO.
IMMAGINI E PAROLE TRA ARTE E SPORT
31 gennaio – 1° marzo 2026

Via Matteo del Riccio 3, Tremezzina (Como)

Venerdì 30 gennaio, Auditorium dell’Istituto Comprensivo della Tremezzina
– ore 18.30 inaugurazione della mostra
– ore 20.30 dialogo con Paolo De Chiesa e proiezione del docufilm La Valanga Azzurra

Modalità di partecipazione
Tutti i fine settimana dal 31 gennaio al 1° marzo 2026 10.30-12.30 e 14.30-17.00 o su prenotazione
Ingresso a pagamento per la mostra

Contatti www.laccasabrennatosatto.com / eventi@casabrennatosatto.com / 0344.55463

MUSEO DELLA SETA DI COMO

STOFFE DA CAMPIONI
1° febbraio – 15 marzo 2026

Via Castelnuovo 9, Como

Modalità di partecipazione
Ingresso a pagamento secondo bigliettazione museale
Ulteriori info e convenzioni sul sito www.museosetacomo.com

Contatti www.museosetacomo.com/eventi / prenota@museosetacomo.com / 031.303180

MUSEO DEL PAESAGGIO

CATTEDRALI DI ROCCIA ATTORNO AL LAGO DI COMO. FOTO D’EPOCA DI RICCARDO E CARLO PIATTI ALPINISTI E FOTOGRAFI
7-8, 14-15, 21-22 febbraio 2026

Via Statale 4835, Tremezzina (Como)

Modalità di partecipazione
7-8, 14-15, 21-22 febbraio 2026
10.00-12.00 e 14.00-18.00
Ingresso a pagamento: 5 euro

Contatti
Facebook: Museo del Paesaggio del Lago di Como museodelpaesaggio@comune.tremezzina.co.it
0344.533023

VILLA BERNASCONI

LIBERTY DI GHIACCIO
5 dicembre 2025 – 15 marzo 2026

Largo Alfredo Campanini 2, Cernobbio (Como)

Modalità di partecipazione ingresso a pagamento

Contatti www.villabernasconi.eu / villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it / 031.3347209

VILLA CARLOTTA

IL GIARDINO DEI TALENTI
3 febbraio – 15 marzo 2026

Via Statale 5605, Tremezzina (Como)

Modalità di partecipazione
Attività su prenotazione, posti limitati

Contatti
segreteria@villacarlotta.it / 0344.40405 eventi@villacarlotta.it www.villacarlotta.it

Aperture straordinarie museo e giardino
3-6-7-8 febbraio 2026, 14-15-16-17 febbraio 2026, 21-22 febbraio 2026
28 febbraio e 1° marzo 2026, 7-8 marzo 2026, 14-15 marzo 2026

VILLA DEL GRUMELLO

PAESAGGI CREATIVI IN MOVIMENTO
8 febbraio e 8 marzo 2026

Via per Cernobbio 11, Como

Modalità di partecipazione
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Contatti www.villadelgrumello.it / parco@villadelgrumello.it /031.2287620