VARENNA – Si è aperto oggi pomeriggio a Villa Monastero di Varenna il 62° Convegno di Studi Amministrativi sul tema L’Italia che cambia: dalla riforma dei contratti pubblici alla riforma della Pubblica Amministrazione.

studi-amministrativi-varenna-4Oltre 250 gli iscritti, ospitati nelle diverse sale della Villa allestite per l’occasione. I lavori sono stati aperti dai saluti delle autorità presenti: il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano, il sindaco del Comune di Varenna Mauro Manzoni e il prefetto di Lecco Liliana Baccari. Sono intervenuti il vice ministro dell’Economia e delle Finanze Enrico Morando, che ha rappresentato il ministro Pier Carlo Padoan trattenuto a Roma per impegni di Governo, e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. La relazione introduttiva del presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno sul tema Crisi dell’Amministrazione e riforme amministrative è stata letta dal segretario generale di Giustizia Amministrativa e presidente di sezione del Consiglio di Stato Mario Luigi Torsello.

Quindi si è aperta la prima sessione La riforma dei contratti pubblici, presieduta da Mario Pilade Chiti, professore ordinario di Diritto amministrativo Università degli Studi di Firenze, con gli interventi di Rosanna De Nictolis, presidente di sezione del Consiglio di Stato, I nuovi appalti pubblici: codificazione, semplificazione, efficienza; Giuseppe Morbidelli, professore ordinario di Diritto amministrativo Università degli Studi di Roma La Sapienza, Linee guida dell’ANAC: comandi o consigli?; Raffaele Frasca, consigliere della Corte di Cassazione, L’esecuzione del contratto di appalto: profili risarcitori e di giurisdizione; Veronica Vecchi, professore Public Management SDA Bocconi, Contratti pubblico-privato come driver di innovazione nella Pubblica Amministrazione.

studi-amministrativi-varenna-1Il convegno, accreditato dagli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti di Lecco, si concluderà a sabato 24 settembre con la tavola rotonda moderata da Barbara Carfagna, giornalista e conduttrice del Tg1, con la partecipazione, tra gli altri, del vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini.

Il 62° Convegno di Studi Amministrativi è organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Consiglio di Stato, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il contributo e la partecipazione di Regione Lombardia, Unione Province Italiane, Unione Province Lombarde, Comunità Montana Valsassina, Comune di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Comune di Campione d’Italia e Fondazione Cariplo. La direzione scientifica è affidata al presidente aggiunto del Consiglio di Stato già ministro della Pubblica Amministrazione Filippo Patroni Griffi; il progetto e la direzione organizzativa sono del segretario generale e direttore generale della Provincia di Lecco Amedeo Bianchi.