VARENNA – Si cerca di ricomporre una situazione delicata sul fronte amministrativo per la nuova maggioranza che governerà il paese nel prossimo quinquennio. Prime emergenze, già anticipate dal nostro giornale, il bilancio e la questione del personale – specialmente quello più “tecnico”. A partire dal segretario comunale, attualmente vacante.

maria grazia padronaggioLe due vicende paiono in via di risoluzione, pressoché parallela: il primo consiglio comunale in programma a giorni affronterà subito la problematica spinosa del documento contabile, la stessa per la quale anche la nuova amministrazione rischia il commissariamento ad acta, minacciato dalla Prefettura e valido anche per chi è subentrato alla precedente conduzione del Comune. L’approvazione del bilancio sarà fatta subito, in un consiglio nel quale la poltrona del segretario verrà occupata provvisoriamente dalla dottoressa Maria Grazia Padronaggio – “in prestito” da Barzio dove l’esperta professionista opera da tempo, in convenzione con altri paesi (Primaluna, Cassina Valsassina) oltre che, esternamente, con l’Unione dei Comuni del Centro Valsassina.

Padronaggio non potrà comunque rimanere “fissa” a Varenna, dunque il Comune lariano dovrà trovare a tutti i costi un proprio segretario diciamo così a titolo definitivo. Ma l’emergenza immediata, col rischio di farsi commissariare già ad inizio mandato, pare essere superata e la nuova amministrazione Manzoni può tirare un primo, duplice sospiro di sollievo.

,