VARENNA – Tra fiori in mostra e patti d’amicizia, il week-end in arrivo in paese apre le porte anche a un interessante concorso, promosso dal Touring Club Italiano. “Le stazioni fiorite”, questo il titolo dell’iniziativa, si svolgerà domenica 22 marzo alle ore 14.45 nella sala polifunzionale “Rosa e Marco De Marchi”, in occasione dell’accordo tra Comune e RFI per il recupero e la valorizzazione della Stazione Ferroviaria di Fiumelatte.

ferraraL’evento sarà curato da Albano Marcarini che, insieme ad Ornella Selvafolta ed Eliana Ferioli, ripercorrerà il progetto e parlerà delle stazioni della linea ferroviaria Lecco-Colico, dei loro manufatti – vere opere d’arte – e di quello che ne rappresentavano i giardini, nel loro significato più profondo.

L’iniziativa nasce all’interno del percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale per la valorizzazione della piccola frazione di Fiumelatte e una delle azioni prevede appunto la stipula di una convenzione pluriennale tra RFI e Comune di Varenna e la rivitalizzazione della stazione ferroviaria e del giardino, attualmente entrambi in stato di degrado. Sarà presente anche Paolo Ferrara, Assessore al Turismo.

Giuseppe Combi