VARENNA – Secondo le stime, sono più di 100mila i visitatori che ogni settimana affollano Varenna, attirando turisti da tutta Italia e dall’estero. Tuttavia, proprio nel cuore della stagione estiva, RFI ha deciso di avviare i necessari lavori di potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria. Una scelta che rischia di trasformare il paese in un vero e proprio caos viabilistico.

Giulia Pastorella di Azione sottolinea come il primo weekend di chiusura di test abbia già mostrato le criticità di questa decisione: “La viabilità è andata in tilt, con strade bloccate e autobus che hanno reso praticamente impraticabile l’accesso al centro storico”. Un quadro che preannuncia disagi ben più gravi nei prossimi mesi, quando l’afflusso turistico raggiungerà il suo picco.

In risposta a queste problematiche, è stata sollecitata l’intervento del Ministero, ma le risposte arrivate da Salvini sono state giudicate da Pastorella “vaghe e di certo non risolutive. Come dare a Varenna bus più lunghi”. Lasciando così la comunità locale e i visitatori in balia di un disordine annunciato.

Per cercare di contenere i danni, il Comune di Varenna ha già annunciato un cambio di viabilità in vista del prossimo weekend, un tentativo di mitigare il caos ma che, secondo Pastorella, potrebbe non bastare: “Se anche questa misura non dovesse funzionare, il Ministero dovrà rispondere delle conseguenze di questo pasticcio”, conclude Pastorella.