VARENNA -Dal 9 luglio si tornerà a vedere la statua di Cristo in bronzo che 18 anni fa era stata calata nelle acque del lago, vicino alla passeggiata degli innamorati, e poi piano piano è diventata invisibile per problemi all’impianto di illuminazione.

Come scrive il collega Stefano Cassinelli che per Il Giorno ha intervistato Antonio Ciaccio, il responsabile del progetto portato avanti dall’organizzazione Luci dal profondo con il supporto tencico di iWace ocean, “questo è il secondo evento importante dopo che è stata realizzata l’illuminazione di un relitto subacqueo a Pomonte all’isola d’Elba, dove a settembre verrà tentato anche il record mondiale di presenza di sub contemporaneamente in una sola immersione”.

Ancora Cassinelli spiega che la “seconda inaugurazione” del Cristo in bronzo avverrà, come detto, il 9 luglio. Dopo la messa in chiesa e la benedizione, la statua verrà scortata da una processione fino alla riva del lago dove verrà imbracato su una “Lucia” e poi riposizionato al suo posto sul fondo delle acqua lariane.

 

CRISTO ABISSI PAGINA