VARENNA – CastelliHa gestito per quarant’anni, insieme alla sua famiglia, il Ristorante Montecodeno. E ora, lo Chef Ferruccio Castelli, mette la sua esperienza a disposizione degli utenti del sito di promozione turistica del Comune di Varenna, Varennaturismo, i quali, ogni due settimane, potranno prendere spunto dalle sue ricette, che affondano le loro origini nella tradizione della cucina lariana, ma non solo.

Il primo approccio di Castelli con il mondo della cucina è avvenuto all’età di 14 anni, quando è stato assunto nei panni di aiuto cuoco al Biffi di Milano. Negli anni seguenti, ha arricchito il suo curriculum con importanti esperienze in numerosi grandi ristoranti del capoluogo lombardo, approdando poi a Villa Serbelloni di Bellagio, a San Moritz e a  Madesimo.

Nel 1974, la svolta. In quell’anno, Castelli ha acquistato il Montecodeno, diventato famoso soprattutto per piatti di pesce di lago. Presidente dell’Associazione Cuochi della provincia di Lecco e Cavaliere della Repubblica al merito, ha servito le sue specialità a nomi importanti, quali il Premio Nobel Carlo Rubbia e l’onorevole Michela Vittoria Brambilla. Lo scorso anno, appesoceduta la gestione del Montecodeno, Ferruccio non ha però abbandonato la sua grande passione, che lo ha portato fino negli Stati Uniti in qualità di docente di cucina. Ora, una nuova, interessante sfida: la rubrica di ricette per i varennesi e i turisti. Due settimane fa, la prima pubblicazione con il Risotto al pesce persico. Oggi, il Paradell con mele o pere.

Buon appetito!

Giovanni Conca