VARENNA – “Da oggi, le due province di Como e Lecco, saranno ancor più in tutto il mondo, oltrechè per l’unicità e bellezza di laghi e monti, anche per la bontà dei loro prodotti che sanno fare sistema insieme al territorio”.

Sono soddisfatti il presidente e il direttore di Coldiretti Como-Lecco, Fortunato Trezzi e Francesco Renzoni, che oggi a Expo hanno accolto visitatori dai quattro angoli del pianeta in occasione della partecipazione dell’agricoltura lariana ‘firmata Coldiretti e Campagna Amica’ all’Expo.

Una giornata interamente dedicata ai prodotti delle due province, sul ‘roof garden’ del Padiglione Coldiretti dove l’agroalimentare ‘made in Lario’ gioca oggi un ruolo da protagonista:“I visitatori sono tanti e da tutto il mondo: incuriositi proprio dal voler ‘assaggiare’ i prodotti di una terra conosciuta per le sue bellezze ambientali e storiche, che nei secoli hanno affascinato i massimi autori della letteratura, si pensi al Manzoni, o, più tardi, della cinematografia mondiale”.

A declinare l’agroalimentare lariano in prelibate ricette sono gli chef Carlo Bresciani e il varennese Ferruccio Castelli: ma al momento del pranzo si aggiungono i continui momenti di degustazione che valorizzano un paniere agroalimentari più che eterogeneo, dal miele, ai formaggi, salumi, confetture, olio, vino, ecc.

Lo spazio di Coldiretti a Expo sarà anche ambientazione di incontri e molteplici iniziative che comporranno, assieme agli eventi di Coldiretti negli altri spazi di Expo, un ricco palinsesto di eventi sui temi legati all’agroalimentare e all’alimentazione.

Continua a leggere su Lecconews