VARENNA – Immortala la magia con la sua macchina fotografica, per poi condividerla con i lettori del suo blog. Luca Leone, tecnico elettronico cinquentenne, coltiva la sua passione per la fotografia fin da ragazzo e ora, con l’avvento del digitale e la curiosità per questa innovazione, sta regalando scorci e paesaggi mozzafiato al web. Non ultima, la bella galleria di immagini da Lecco a Varenna.
“Dopo qualche anno di stop, mi sono riavvicinato alla fotografia, iniziando ad essere il protagonista assoluto di tutte le occasioni, dalle feste agli spettacoli teatrali, con buoni risultati – racconta Leone -. Successivamente, la sopraggiunta passione per il trekking mi ha portato a specializzarmi dapprima dei paesaggi dall’alto delle vette e, successivamente, sempre più a contatto diretto con le bellezze delle nostre zone”. L’amicizia con una ex fotografa professionista di moda e musica ha poi fatto il resto, ma il veo salto di qualità avviene con l’acquisto di una Reflex. “In questo modo, ho potuto mettere a frutto le mie esperienze: sono partito dall’immortalare i bellissimi paesaggi dei laghi del Varesotto, per poi spostarmi a tutti i grandi e piccoli laghi del Nord, in modo da avere una dotazione fotografica unica ed irripetibile, che mi possa far apprezzare e notare per quelli che sono i miei sogni: pubblicare dei libri e fare delle esposizioni”. Terminate le pubblicazioni dei tour sui laghi d’Orta, Maggiore e i varesini, è toccato finalmente anche al Lago di Como e a quelli del Triangolo Lariani.
“Spero di completarli in questa bella stagione, compreso il perfezionamento del Lario con l’aggiunta di sempre più ville e giardini. Oltre ai laghi, aggiungerò le foto già scattate in Trentino e a Venezia. Insomma, le cose da fare e fotografare sono molte, le nostre zone ne sono ricche: basta saper aver occhi curiosi e sete di sapere e la passione per quello che si fa non deve mancare mai. Da parte mia, attribuisco alle foto uno stile personale, poichè non mi limito a fare di un momento magico un solo scatto, ma ne faccio molti, anche con impostazioni non convenzionali e inquadrature diverse. Sono un maniaco dell’inquadratura e non scatto finché non sono contento! Fortunatamente i complimenti sono moltissimi e rappresentano sempre un’iniezione di fiducia e sicurezza in me stesso, oltre ad essere uno stimolo a far sempre meglio per il futuro”.
Per visionare tutte le foto scattate da Luca Leone basta collegarsi al suo blog Luca Leone Photographer.
Giovanni Conca