VARENNA – L’arte naïf ancora una volta protagonista a Varenna grazie alla 54esima edizione del Premio Internazionale Varenna ‘Pierantonio Cavalli’ per artisti naïf. Organizzata dalla Pro Varenna con il patrocinio del Comune di Varenna, l’appuntamento è dal 24 agosto al 15 settembre alla Chiesa di Santa Marta in piazza S. Giorgio.
Al di là delle diverse teorie su come leggere un’opera d’arte, tutti concordano sul fatto che un’immagine artistica comunichi qualcosa, e se si vuole definire in qualche modo il linguaggio dell’arte naïf, viene in mente l’esperanto in quanto arte di comunicazione universale. Lingua compresa al di là di ogni contesto culturale o morfologico e che oltrepassa ogni frontiera in quanto facilmente assimilabile per merito della sua semplicità. L’unica differenza è che l’arte naïf, detta anche ingenua, non si studia, si fa e basta.
L’arte naïf non è solo un genere artistico, ma un modo di essere che continua a entusiasmare per la sua impalpabile immediatezza, orgogliosa sregolatezza e fresca semplicità e mentre qualcuno continua a dire “sarei capace anch’io”, altri seguitano a entusiasmarsi e a tuffarsi in quel mondo di colori dove non succede nulla di straordinario, ma si sente il profumo della vita nella sua normalissima e rassicurante essenza.
Le opere esposte provengono dai seguenti Paesi: Brasile, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, India, Israele, Italia, Lituania, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Uruguay. Gli orari: da lunedì a giovedì dalle 10:30 alle 12:30; da venerdì a domenica dalle 20:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30. L’ingresso è libero.