MILANO – Ordinaria criticità (codice giallo) per rischio vento forte sull’area del Lario e delle Prealpi occidentali a partire dalle 12 di domanidomenica 22 ottobre. 

La comunicazione arriva dalla sala operativa della Protezione civile della Regione, che dirama un codice arancio per vento forte sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese); IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese) e IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia).

Sul Nord Italia si prevede il transito di una perturbazione nord-atlantica tra domani, domenica 2, e lunedì 23 ottobre. In particolare, domenica è previsto un rinforzo del vento da nord dalla tarda mattinata oltre i 500-1000 metri a partire dalle zone nord-occidentali, mentre in pianura occidentale ed Appennino i rinforzi si avranno nel pomeriggio. Nel pomeriggio di domani saranno possibili rovesci o temporali isolati/sparsi, più probabili sulla pianura centro-orientale. Lunedì previsto stau con nevicate sulle Alpi di confine, foehn piuttosto diffuso sul versante sud-alpino con cielo sereno o poco nuvoloso.