MILANO – Diramata dalla protezione civile regionale l’allerta meteo – codice giallo – per vento forte sull’area lariana e prealpina, sulla Valchiavenna e sul nodo idraulico di Milano, in vigore dalle 18 di questa sera e sino a tutta la mattinata di domani, martedì, 7 luglio.

SINTESI METEOROLOGICA
La veloce discesa di una saccatura dall’Europa settentrionale verso l’arco alpino orientale determina, a partire dal pomeriggio di oggi, lunedì 6 luglio, un aumento dell’instabilità sulle zone alpine e prealpine centro-orientali, con associato lo sviluppo di rovesci e temporali di moderata o localmente forte intensità (in particolare sulla fascia prealpina centro-orientale). La probabilità di temporali forti al momento risulta essere tra media e bassa.

Tra la sera di oggi e le prime ore di domani, martedì 7 giugno, fenomeni precipitativi deboli o al più localmente moderati, anche a carattere di rovescio o temporale, saranno possibili sulle aree pedemontane e di pianura centro-orientale, con accumuli contenuti; non è tuttavia da escludere la presenza locale di grandine di piccola dimensione. 

Atteso anche un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, a partire dal tardo pomeriggio di oggi sui settori di Nordovest, in successiva discesa in serata verso la Pianura occidentale (velocità medie orarie fino a 35 km/h, con picchi locali possibili fino a 40-45 km/h). In serata rinforzi di vento anche sul Garda.

Dalle prime ore della notte, sotto i 1500 metri rotazione dei venti dai quadranti settentrionali a quelli orientali: sulla Pianura venti deboli o moderati (velocità medie orarie comprese tra 15-35 km/ h, raffiche fino a 35-50 km/h), in montagna sotto i 1500 metri venti moderati (velocità medie orarie comprese tra 20-45 km/h, a tratti e localmente medie orarie fino a 50 km/h, raffiche fino a 35-70 km/h). Ventilazione in generale attenuazione da metà mattina a partire dai settori settentrionali.

Domani precipitazioni in giornata assenti, salvo debole instabilità residua a ridosso dei rilievi.