MILANO – Resta alta l’attenzione del sistema di Protezione civile regionale per quanto riguarda il rischio di incendi boschivi e di vento forte. Confermate infatti dalla Regione l’allerta arancione – criticità moderata – per rischio incendio boschivo e l’allerta gialla – criticità ordinaria – per vento forte, entrambe fino a prossimo aggiornamento.

Nello specifico il codice giallo per vento forte diramato alle 12 di oggi è valido sui territori IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia di Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia di Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia di Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province di Bergamo e Brescia) e IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province di Bergamo e Brescia).

SINTESI METEOROLOGICA
Prosegue il flusso di correnti settentrionali in quota guidate da un vasto anticiclone presente sull’Europa occidentale. A tale flusso sono associati venti forti soprattutto in montagna e nelle valli esposte, che tenderanno a rinforzare in concomitanza di un nuovo impulso freddo in discesa verso le regioni del medio-basso adriatico, in particolare nella prima parte della giornata di venerdì 4 gennaio.
Localmente sono possibili raffiche anche oltre i 55 km/h sulle 
Prealpi e nelle valli esposte, oltre i 70 km/h sulle creste alpine più settentrionali della Valtellina e della Valchiavenna.
Per sabato 5 è atteso un nuovo impulso instabile in ingresso sulla Lombardia, meno freddo dei precedenti ma accompagnato da un ulteriore rinforzo dei venti, più orientati da nord. I venti settentrionali sono attesi in rinforzo specie nella seconda parte della giornata di sabato 5, inizialmente su Alpi e Prealpi con successiva estensione alla pianura occidentale e all’Appennino Pavese dalla serata.