LIERNA – Installata in via San Nicolò, nel posteggio dietro al cimitero di Lierna, la casetta ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti. In partnership tra Comune e Silea, la struttura sarà destinata ai villeggianti che al termine del loro soggiorno liernese finora non avevano un luogo in cui conferire i rifiuti, depositati spesso fuori casa in qualsiasi giorno ed ora oppure nei cestini per i piccoli rifiuti posti lungo le vie cittadine.

In questo modo si vuole evitare che i sacchi restino abbandonati all’esterno delle case per intere giornate, in attesa del turno di raccolta (ad esempio la raccolta di carta, vetro e viola non è prevista il lunedì: la casetta risolve questo problema, essendo utilizzabile ogni giorno).

All’interno della casetta sono presenti contenitori per la raccolta differenziata. Per accedervi è sufficiente utilizzare la propria Carta regionale dei servizi, mentre per i liernesi, che lasceranno Lierna per alcuni giorni in viaggi di piacere o lavoro e devono conferire i propri rifiuti domestici prima della partenza, sarà possibile abilitare la CRS temporaneamente, contattando il Comune di Lierna al numero 0341 740108.

L’area interna ed esterna è videosorvegliata: pur essendo garantita la privacy degli utenti, in caso di gravi effrazioni il Comune, a norma di legge, potrà utilizzare le immagini, per risalire agli autori degli illeciti.

“Con questa iniziativa – spiega il sindaco Silvano Stefanoni – siamo sicuri, di poter offrire un’opportunità in più per far crescere la raccolta differenziata a Lierna, paese che da anni, grazie all’impegno di tutti i suoi cittadini, è sempre tra i Comuni più ricicloni della Provincia”.