LIERNA – Detto fatto: l’aveva promesso l’amministrazione comunale di Lierna nel suo programma elettorale (“vogliamo intervenire puntando su una maggiore messa in sicurezza della Strada provinciale che attraversa Lierna, installando delle torrette di controllo della velocità che inducano a rispettare i limiti previsti, in particolare nel tratto che passa per il centro”) e dopo qualche tempo di attesa necessario per le autorizzazioni del caso, ecco che gli autovelox sono stati posizionati in paese.

“Con queste torrette, già funzionanti, speriamo di disincentivare automobilisti e centauri, che attraversano il centro abitato a velocità folli, pensando di essere all’autodromo di Monza e così facendo, mettendo a repentaglio la propria vita e quella altrui” commenta il sindaco Silvano Stefanoni.

“Già nel 2019 e negli anni successivi si è intervenuti, sempre sul medesimo tratto stradale, installando segnali luminosi lungo il tratto da Grumo a Riva Bianca in tutte e due le corsie di percorrenza, ridisegnando gli attraversamenti pedonali e posizionando varie tipologie di segnaletica. A completamento di quanto sopra esposto, a settembre 2022 l’Amministrazione Provinciale si è impegnata a riasfaltare il tratto della SP 72, che attraversa il nostro paese. Anche se l’Amministrazione Comunale considera questi interventi prioritari per la salvaguardia di cittadini e turisti e continuerà ad operare per essi, la vera sicurezza può essere raggiunta solo se tutti si impegnano a guidare con attenzione e prudenza, rispettando soprattutto i centri abitati” conclude il primo cittadino.