Lions. Al Club Riviera il direttore generale di Atm Arrigo Giana

17 Ottobre 2020 | Lierna/Varenna

VARENNA – Serata molto interessante quella organizzata dal Lions Club Riviera del Lario e dal presidente Giannino Castiglioni. Ospite Arrigo Giana, direttore generale di Atm Milano, che ha intrattenuto i soci, presenti con le loro consorti, sul tema Il trasporto pubblico locale dall’emergenza alla nuova normalità.

Questo il sunto di quanto ha illustrato il relatore.

Il Gruppo Atm gestisce il trasporto pubblico e i servizi di mobilità integrata su un territorio di 3,3 milioni di abitanti, nella città di Milano e in 95 comuni della Lombardia. Con 2.300 corse di metropolitana al giorno e 24.000 corse giornaliere di autobus, tram e filobus, i mezzi Atm percorrono 180 milioni di chilometri e trasportano oltre 800 milioni di passeggeri all’anno.

Il gruppo Atm svolge anche attività internazionali; in pochi sanno che l’intera rete delle metropolitane di Copenaghen è gestita da Atm e che l’azienda sta partecipando a numerose gare internazionali per acquisire altre gestioni.

Atm oggi è una realtà all’avanguardia che opera in una logica di “cliente al centro”, orientata all’innovazione, per svolgere un ruolo centrale nella vita della città e per fornire un servizio sempre più integrato e aderente alle sempre nuove esigenze dei clienti, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Anche durante l’emergenza sanitaria, Atm ha confermato il suo ruolo fondamentale accanto alle Istituzioni e ai cittadini, continuando a garantire il servizio di trasporto a tutte le persone impegnate in prima linea. In seguito, ha gestito la ripresa con investimenti importanti per assicurare un’offerta di frequenze a pieno regime, nonostante la flessione della domanda, introducendo processi di sanificazione e disinfezione, promuovendo campagne di sensibilizzazione per la clientela, schierando personale di assistenza per ogni nuova Fase di ripresa delle attività.

Per un miglior accesso al servizio in termini di user experience, l’Azienda ha inoltre accelerato l’intero processo di digital innovation: l’App è stata dotata proprio recentemente di nuove funzioni, sia per l’acquisto dei titoli di viaggio, sia per verificare lo stato di frequentazione delle stazioni nelle diverse fasce orarie, per consentire, ove possibile, di pianificare al meglio gli spostamenti.

Atm continua ad assicurare il massimo sforzo operativo e organizzativo per il dispiegamento di tutta la capacità di trasporto disponibile e del personale impegnato quotidianamente, per offrire un sistema di mobilità in sicurezza, in uno scenario in continua evoluzione.