carabinieri arrestoPERLEDO – Arrestato dai carabinieri minorenne albanese colpito da ordine di carcerazione, addosso aveva arnesi da scasso.

Nella serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Bellano, impegnati nella consueta attività preventiva volta a contrastare, in particolare, il fenomeno dei reati predatori, hanno notato aggirarsi con fare sospetto per il centro di Perledo quattro persone. I militari hanno quindi deciso di sottoporli immediatamente ad un controllo, identificando gli stessi in giovanissimi cittadini albanesi, uno dei quali minorenne, giunti in treno in quel centro.

Mentre i militari stavano procedendo alla loro identificazione, il minorenne ha tentato di darsi alla fuga, venendo però immediatamente raggiunto e bloccato dai militari. A quel punto i carabinieri hanno effettuato, a carico dei quattro, una perquisizione personale, a seguito della quale il solo diciassettenne è stato trovato in possesso di arnesi atti allo scasso e di una torcia elettrica. I quattro sono stati quindi condotti in caserma per procedere al loro foto-segnalamento, al fine di accertare se vi fossero situazioni pendenti a carico di qualcuno di loro.

Tale iniziativa si è rivelata sicuramente puntuale, dal momento che proprio il minorenne, il quale, privo di documenti di identificazione, aveva inizialmente fornito false generalità, è risultato già censito in Banca Dati poiché destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere, in quanto all’inizio di quest’anno si era illecitamente allontanato da una comunità educativa sita in provincia di Brescia, dove era stato collocato a seguito del suo arresto per furto in abitazione in provincia di Cremona.

Al termine della formalità di rito il minore, denunciato nel contempo anche per falsa attestazione a Pubblico Ufficiale sull’identità personale e per il possesso di arnesi atti allo scasso, è stato tradotto presso il carcere minorile Cesare Beccaria di Milano. Per i tre maggiorenni, a carico dei quali non sono emersi aspetti penalmente rilevanti, sono state invece avviate le procedure per l’allontanamento con foglio di via obbligatorio dal comune di Perledo.

S. T.