LIERNA – Circa 50 partecipanti per l’ottava edizione della gara “Lierna – Alpe di Lierna”, quarta tappa del Campionato delle Grigne di corsa in montagna.

Giornata calda e soleggiata, forse gli organizzatori auspicavano ad un numero di partecipanti più nutrito, ma la concomitanza con altre corse della stessa specialità, nella vicina Valtellina e nello stesso weekend, ha contribuito a contenere i partecipanti.

Poco male perché i presenti erano quelli più legati a questa corsa e ai luoghi, la cui partecipazione è quindi più sentita, compresi gli atleti in competizione per il 21° Trofeo delle Grigne – memorial Marco Invenizzi, che verrà assegnato al termine della quarta e ultima tappa di Mandello da Molina al Rifugio Elisa.

Dopo un minuto di silenzio per le vittime del terremoto di soli pochi giorni fa, la competizione si fa accesa e ha visto giungere all’arrivo i primi 4 classificati – tutti della Falchi lecchese – nell’arco di 1 minuto, e parecchi atleti tenersi sotto il tempo di un’ora.

Il percorso copre 6 Km con un dislivello di 1.000 metri, in una salita pressochè costante fino al rush finale.

Imbattuto il record storico di 42’53” di Enry Ardesi, presente ma classificatosi terzo, si è aggiudicato il primo posto assoluto Bonanomi Paolo con 45’24”, ribadendo il successo dello scorso anno e aggiudicandosi anche un soggiorno di una settimana presso l’hotel LOTUS di Rimini, davanti a Lafranconi Luca, primo classificato tra gli atleti liernesi.

I due si sono perciò aggiudicati rispettivamente la medaglia d’oro dedicata a Pino Scanagatta, e quella dedicata a Mario e Piera Santini.

Prima della categoria donne è Castelnuovo Teresa della GSA Cometa, in 1h 07’32”, seguita da Poletti  Maria (OSA Valmadrera) e dalla prima liernese Pogliani Lucilla.

Un premio speciale anche al primo “alpino” Ticozzelli Graziano.