VARENNA – Nuova puntata della querelle sull’asse giunta-minoranza in Comune a Varenna, con la controreplica del gruppo di opposizione ‘Uniti per Varenna‘ che ci invia un commento “all’articolo ‘leggermente’ astioso del sindaco Manzoni” (sono parole loro).

Ci siamo divertiti a leggere la replica del sindaco Manzoni, perché ci siamo immaginati il conciliabolo per stendere quel documento: che rabbia, che indignazione!

“Vergogna!” esattamente il refrain che tante volte ha strillato dai banchi dell’opposizione, ad ogni questione non gradita.

Caro sindaco, si calmi e si ricordi che il Municipio non e’ una chiesa e nemmeno una sagrestia: le prediche, gli ammonimenti e le reprimenda, lasciamole al giusto posto (se ancor lo sia). Qui siamo in Comune, Amministrazione Comunale. E lei e’ un sindaco e non un prete.

Premesso che i Consiglieri di Minoranza Ferrara (influenza: e’ malattia lecita o peccaminosa, caro Manzoni?) e Vitali (reduce da piccolo intervento: e’ lecito, Manzoni? O peccaminoso?) erano assenti più che giustificati e che sono sempre presenti ai Consigli (quindi si rimangi l’allusione all’assenteismo, caro sindaco), le ricordiamo che:
1) l’aumento non era obbligatorio e nemmeno nella proporzione massima
2) non vi era automatismo con la giunta
3) altri comuni analoghi non l’hanno applicato
4) non siamo “moralizzatori” come lei ne’ “invidiosi sociali” . Chi più lavora, e meglio, perché non e’ giusto che guadagni di più?!
Ovviamente, non parliamo di lei ma della passata Amministrazione Molteni.
5) lei non ha mai criticato e alluso agli stipendi? Ma non era lei quello che strillava “vergogna!” reclamando la pubblicazione dei redditi dei consiglieri di maggioranza (ma non i propri, ovvio!) seguendo la moda giacobina e da guardoni di certi benpensanti da salotto? Magari ora che e’ in maggioranza l’avrà fatto, con coerenza?
 
Comunque, caro sindaco Manzoni: fugate ogni dubbio di “magna magna” e, come suggerito, offrite quei soldi all’Asilo. Eviterete una figuraccia!