VARENNA – Alle prossime elezioni comunali di Varenna a inizio ottobre, la lista “Uniti per Varenna Ferrara Sindaco” non sarà presente. Lo ufficializza lo stesso Paolo Ferrara con la nota che pubblichiamo in questa pagina, in forma integrale.

La sfida dunque (salvo sorprese dell’ultima ora, ovvero l’aggiunta di altri gruppi) vedrà opposti il sindaco uscente Mauro Manzoni e il primo cittadino “storico” Carlo Molteni.


Ecco il saluto di Ferrara ai suoi elettori (“uno ad uno”):

Al termine di un lungo viaggio, durato più di 5 anni…
Ormai ci siamo. Con una sgradevole appendice di qualche mese causa Covid (tanto per cambiare), tra poche settimane anche a Varenna si concludera’ finalmente questo incolore ciclo amministrativo.

Sono stati anni, se penso ad Uniti per Varenna, di intense ed alterne emozioni. Euforia in campagna elettorale, sorpresa e forte delusione per la inaspettata sconfitta, rimessa “in assetto della barca”, collaborazione iniziale e successiva uscita dalla Maggioranza ed infine ruolo di Minoranza, fino ad oggi. In tutte queste fasi alterne, ho sempre avuto accanto il Gruppo di Uniti per Varenna, Consiglieri eletti e simpatizzanti. Allo stesso modo, vi e’ stato spazio per il confronto con gli Elettori, nei momenti in cui si trattava di prender decisioni difficili, con chiare assunzioni di responsabilita’ in un verso o nell’altro. Il confronto e’ sempre stato libero, franco e costruttivo e comunque sempre con scelte poi comunque condivise, senza strappi o polemiche. Non trascuro di evidenziare, per trasparenza e completezza, come molti di noi per puro caso e coincidenza, siano stati singolarmente in questi anni coinvolti in serie vicende familiari: quelle comuni per cui spesso e’ difficile riuscire a “far tutto” e le priorita’ vanno comprensibilmente ben valutate. E anche qui, malgrado cio’, il Gruppo ha sempre tenuto botta.

Con estrema gratitudine ed affetto ringrazio quindi i due Consiglieri Luigi Vitali e Giacomo Mellera, nonche’ Roberto Cavalli, Roberto Faggi, Sergio Monti e Silvia Pecis ed in particolare dedico un grande abbraccio ad Orfeo Castelli che con grande amicizia e vicinanza personale, mi ha sempre affiancato con entusiasmo invidiabile sin dal primo attimo di questa avventura, anche nei momenti più difficili: spero di meritarmi un’amicizia così sincera!

Saluto uno ad uno gli Elettori che ci hanno votato e sostenuto: abbiamo tenuto fede al programma elettorale, senza alcun pregiudizio ideologico a differenza ahime’ di altri: ma quello che poi si e’ manifestato come un grande bluff, andava in fondo svelato, andando “a vedere” . Abbiamo cercato di svolgere infine il ruolo di Minoranza con moderazione e coerenza e sempre, lo sottolineo con orgoglio, lasciando traccia nelle sedi istituzionali – in primis il Consiglio Comunale – delle motivazioni per le scelte più sofferte e complesse assunte. A testa alta, saluto quindi i nostri Elettori ed Amici.

In bocca al lupo alla nostra bella Varenna!

Paolo Ferrara

.
LEGGI ANCHE:

Varenna. È Carlo Molteni il primo sfidante per il voto di ottobre

Vivere Varenna. La lista del sindaco si prepara alle elezioni. Contro Molteni?