VARENNA – A Varenna, entro la fine del 2021, il tracciato pedonale che collega il cimitero alla frazione di Fiumelatte verrà illuminato.

Lo scopo è garantire la sicurezza notturna del passaggio per aumentarne la fruizione, conservando però l’integrità dei luoghi e ponendo particolare attenzione a ridurre l’impatto ambientale ed energetico. Il progetto – costo complessivo di 100mila euro, interamente coperto da fondi statali – prevede perciò di ricorrere a soluzioni che minimizzino le opere di scavi accessorie e l’inquinamento luminoso. Saranno quindi utilizzate lampade “ad isola”, energeticamente autonome tramite pannelli fotovoltaici integrati. Le luci saranno anche munite di crepuscolari e sensori di passaggio, garantendone l’accensione solo quando necessario.

Nei tratti panoramici l’illuminazione sarà bassa e rivolta a terra, mentre nei tratti di scale sarà a filo di terra, sempre con lo scopo di limitare l’impatto paesaggistico e luminoso. Verrà inoltre illuminato il tratto del Fiumelatte che attraversa il borgo abitato presso il ponte di via Padre Luigi Mellera. L’inizio lavori è previsto il mese di settembre.

“È un progetto importante che coniuga attenzione sia per il cittadino che vive il borgo sia per il turista che lo visita e rende più sicuro e funzionale questo tratto di strada – sottolinea il sindaco Mauro Manzoni – La progettazione è stata molto attenta alla preservazione del contesto ambientale e paesaggistico, due temi da sempre al centro nella nostra azione amministrativa”.