MANDELLO DEL LARIO – Si può guarire dal Covid anche grazie a… un mandellese! Infatti, è frutto di una scoperta di Davide Corti il sotrovimab, anticorpo monoclonale che l’Oms ha raccomandato in via condizionale per il trattamento del Covid-19 lieve o moderato in pazienti ad alto rischio di ricovero, incluse persone anziane, immunocompromesse, con condizioni di base come diabete, ipertensione e obesità e non vaccinate.

“Il monoclonale in questione è scoperto da Davide Corti; ne parlano molto senza mai dire che l’ha scoperto un italiano, mandellese. È la cura usata per salvare la vita al dottor Galli, poche settimane fa – commenta il sindaco Riccardo Fasoli, estremamente orgoglioso del suo concittadino -. Un grazie a questo mandellese che, con i suoi studi, sta salvando tantissime vite”.

Sotrovimab è un’alternativa a casirivimab-imdevimab, un cocktail di anticorpi monoclonali raccomandato dall’Oms a settembre 2021.

“Sono in corso studi sull’efficacia degli anticorpi monoclonali contro Omicron, ma i primi studi di laboratorio – spiegano dall’ Oms – dimostrano che sotrovimab mantiene la sua attività”.

Foto di https://www.ticinoscienza.ch/it/