MANDELLO DEL LARIO – Il nuovo corso alla Gilardoni raggi X si sta concretizzando. Notizia fresca è l’allontanamento di Roberto Redaelli dal suo ruolo di capo del personale. Il dirigente non è stato licenziato, ora è in ferie, ma avrebbe fatto capire che i suoi giorni nell’azienda di Mandello del Lario si sono conclusi.

Consigliere comunale a Pescate, è stato denunciato, insieme alla ex presidente Cristina Gilardoni, per maltrattamenti dai dipendenti.

Ora il nuovo amministratore Marco Taccani avrebbe deciso di virare completamente rispetto al passato. E così, dopo aver impedito alla ex numero uno di entrare in azienda, ora ha deciso un altro cambiamento ai quadri.

“In linea generale non possiamo dirci soddisfatti per l’allontanamento di un lavoratore – spiega Emilio Castelli (Fim Csil), che segue la vicenda della ditta mandellese insieme al collega della Fiom Cgil Fabio Anghileri -, certo è che in questo caso si trattava di un elemento di disturbo nei suoi atteggiamenti verso i dipendenti o quando durante le assemblee stazionava in maniera minacciosa annotando gli interventi dei presenti sui block notes. Ora attendiamo quindi gli sviluppi dell’altra inchiesta”.

Wolfango Pirelli, segretario provinciale Cgil, esprime soddisfazione. “L’allontanamento è arrivato troppo tardi e abbiamo dovuto aspettare che una sentenza del Tribunale portasse poi a questo. Ma il fatto che uno dei primi provvedimenti del nuovo amministratore sia quello di averlo rimosso è un segnale forte”.